La decodificazione del genoma umano ha offerto alla Medicina moderna l’evidenza che esiste una continua interazione tra il mondo esterno e i nostri geni e che questi possono modificare la loro espressione in relazione a dieta e stile di vita. Non solo, si è osservato anche che certi processi metabolici dipendono dalle caratteristiche genetiche individuali. Conoscere le caratteristiche salienti del nostro DNA ci può permettere quindi di impostare un percorso di prevenzione personalizzata per rimanere il più possibile in salute e vivere al meglio la propria età qualunque essa sia.

La nostra genetica sembra avere un ruolo fondamentale anche per individuare il tipo di alimentazione che più si adatta alle caratteristiche costituzionali e genetiche individuali.

Il cibo che mangiamo, quindi, non deve più essere visto soltanto come una fonte di calorie, ma come un modulatore della salute in quanto capace di interagire con i vari processi metabolici e per questo in grado di aumentare il rischio di malattia oppure di aprirci le porte alla salute.

Attraverso questo test sarà possibile valutare ambiti specifici quali:

  1. controllo del peso corporeo
  2. metabolismo dei lipidi
  3. metabolismo dei carboidrati
  4. detossificazione
  5. capacita’ antiossidante
  6. glicazione
  7. metilazione
  8. capacita’ antinfiammatoria
  9. metabolismo della vitamina d
  10. intolleranza al lattosio
  11. sensibilita’ al sale
  12. sensibilita’ alla caffeina
  13. sensibilita’ all’alcool

Pin It on Pinterest

Share This