I cibi “cattivi” o cibi spazzatura sono quei “Killer” silenziosi che poco alla volta si insediano nel nostro organismo dando luogo ad un lento e continuo decadimento organico.

So che detta così potrebbe sembrare una minaccia da nutrizionista integralista, ma adesso vi racconterò cosa accade nel nostro organismo quando ingeriamo determinati alimenti e vi svelerò alcuni trucchi per resistere agli attacchi di “fame cattiva”

 

Partiamo dal principio: cosa sono davvero i cosiddetti cibi spazzatura?

Anche detti junk food questi cibi sono rappresentati dalla maggior parte dei i cibi industriali ossia quelli trasformati dall’industria agroalimentare che, con la loro influenza riescono ormai a influenzare l’intero mercato, dettando legge su cosa dovremmo mangiare tutti i giorni.

Tutti i cibi cibi a base di carboidrati raffinati (frumento raffinato, farine 0 e 00, prodotti da forno, prodotti dolciari, crackers e derivati, biscotti e derivati, pizzette, pane precotto, focacce, merendine, patatine, snack salati, snack dolci, cioccolatini, gelati industriali etc) oltre a non essere sani per il nostro organismo vengono spesso addizionati di grassi TRANS (che io chiamo anche UFO).

 


Cosa succede se ingeriamo dei carboidrati “cattivi”?

Molto semplice, questi carboidrati si trasformano in zucchero allo stato puro.

Il glucosio si riversa molto velocemente nel nostro sangue alzando la glicemia ematica ed attivando il rilascio di insulina dal pancreas.

Questo ormone ha l’importantissimo compito di far aumentare, sulla superficie delle cellule muscolari ed adipose, il numero carrier Glut 4 deputati al trasporto del glucosio e degli amminoacidi attraverso la membrana

Questa funzione è essenziale e, in condizioni normali, ci permette di  garantire un adeguato livello di zuccheri al nostro corpo e soprattutto al nostro cervello.

E quando lo zucchero è in eccesso?
Dovete sapere che il nostro organismo è un ottimo risparmiatore, se ha un eccesso di qualcosa, non lo spreca e non lo butta : LO TRASFORMA in qualcosa che gli serve di più oppure lo conserva per poterlo utilizzare al momento del bisogno.
E l’insulina fa proprio questo: prende il troppo zucchero dal sangue e lo deposita nei muscoli, sotto forma di glicogeno e negli adipociti (le cellule del tessuto adiposo) sotto forma di  trigliceridi…conosciuti anche come “ciccia e colesterolo cattivo”

Dopo aver letto tutto questo verrebbe da chiedersi: “ma se questi cibi ci fanno male, perchè mai il nostro cervello ce li chiede in continuazione?”
La risposta è semplice: al nostro organismo non piace fare fatica, se capisce che può avere qualcosa senza fare troppi sforzi, la cercherà.

Considerato che il nostro cervello non può sopravvivere senza almeno 180g di glucosio al di e non è in grado di sintetizzarselo da solo partendo da altri macronutrienti, il modo più semplice è di ottenerlo da fonti prontamente disponibili quali: dolci, pane bianco, biscotti etc.

Per cui il cervello per paura di “rimanere a secco”, comunica con il nostro organismo e in particolare con il nostro intestino (non a caso detto secondo cervello) scatenando una vera e propria dipendenza da zucchero (sindrome da dipendenza insulinica).


Già da solo questo fatto basterebbe a spiegare il perchè i junk food abbiano una così grande attrattiva, ma …c’è anche di peggio.

Vi ricordate i grassi TRANS di cui vi ho parlato prima?

Li ho soprannominati UFO perchè il nostro organismo non li riconosce in quanto creati artificialmente dall’industria alimentare mediante un processo chimico-fisico di idrogenazione che li trasforma da lipidi insaturi (catene i cui sono presenti uno o più doppi legami) a lipidi saturi.

Questo processo serve per conferire un sapore molto più palatabile ai cibi, che vengono resi più morbidi e gradevoli; pensate al pane degli hamburger, al pane bianco industriale, le merendine ecc. quanto è difficile fermarsi o trattenersi dal mangiarli?

solo che questi acidi grassi sono veramente dannosi per l’organismo, molto più dei grassi saturi che anzi hanno la loro fondamentale importanza per la nostra omeostasi ormonale e cellulare.

Quindi riassumendo i cibi spazzatura ricchi di zuccheri raffinati e grassi trans ci creano dipendenza per i seguenti motivi:

  1. Hanno un alto indice glicemico (Ig)
  2. Innalzano molto la secrezione di insulina perché innalzano la glicemia
  3. Sono più palatabili
  4. Hanno un basso potere saziante al contrario delle proteine
  5. Sono poveri di fibre alimentari sia solubili che insolubili
  6. Nutrono il cervello di zuccheri richiedendo un basso sforzo all’organismo.

Inoltre sono molto dannosi per l’organismo e inducono ad un lento e costante decadimento, ma vi spiegherò nel  video come si può sopperire da questa dipendenza.

 

Pin It on Pinterest

Share This